22 nov 2011

Bio David Mamet


David Alan Mamet è nato il 30 novembre 1947 a Flossmor, periferia di Chicago, da una famiglia ebrea di origine polacca.
Il padre era un avvocato . Mamet trascorreva i pomeriggi nell’ufficio del padre facendo per lui telefonate e scrivendo lettere alla macchina da scrivere. La pressione, prima, e il divorzio dei genitori poi, non resero la sua un’infanzia serena. Molto legato alla sorella Lynn (ora sceneggiatrice), condivise con lei anche il difficile periodo del secondo matrimonio della madre con un uomo irascibile e violento.
Nella metà degli anni sessanta, dopo il diploma Mamet se ne va di casa e vive facendo i mestieri più disparati: l’operaio, il cameriere, il tassista, l’agente immobiliare. Ha modo di conoscere gli ambienti più malfamati di Chicago, e farà tesoro di queste esperienze per la sua futura produzione artistica.Dopo aver studiato letteratura e teatro al Goddard College nel Vermont si trasferisce a New York: qui studia alla Neighborhood Playhouse School of Theatre di Sanford Meisner, il cui metodo drammaturgico ispirato da Stanislavsji lo influenza profondamente.
Nel 1971 torna al Goddard Collage come artist-in-residence in drama: qui fonda con William H. Macy e Steven Schachter la St. Nicholas Theatre Company, con cui produce le prime versioni di Duck Variations e Sexual Perversity in Chicago. In questo periodo, infatti, inizia a scrivere drammi per gli studenti di recitazione, per evitare così di pagare i costosi diritti d’autore di opere famose.
Del 1977 è il primo successo a Broadway con American Buffalo, che ottiene l’attenzione della critica a livello nazionale. Dopo i consensi per The woods e Edmond, nel 1984, Mamet ottiene il suo primo grande riconoscimento vincendo il Premio Pulitzer per Glengarry Glen Ross, che conquista anche un Drama Critics’Award e quattro nomination per il Tony Award.
Raggiunta la notorietà a teatro, nel 1981 Mamet debutta con successo al cinema come sceneggiatore con il remake de Il postino suona sempre due volte, tratto dall’opera di James M. Cain, diretto da Bob Rafelson e interpretato da Jack Nicholson e Jessica Lange. Nel 1982 la sceneggiatura del film Il verdetto riceve una nomination dell’Oscar.
Nel 1985 fonda con William Macy l’Atlantic Theatre Company a New York, dove continua il suo lavoro di drammaturgo.
Nel 1987 scrive la sceneggiatura de Gli intoccabili di Brian De Palma e del il suo primo film da regista La casa dei giochi, protagonisti la moglie Lindsay Crouse e Joe Mantengna.
Nel 1988 debutta a Broadway con grande clamore (la parte da protagonista era affidata alla pop star Madonna) Speed-the-Plow, nominato a due Tony Award. Dopo il fallimento del primo matrimonio, nel 1991 sposa l’attrice Rebecca Pidgeon per cui, nel 1992, scrive uno dei suoi drammi più controversi: Oleanna. Nel 1993 Harold Pinter dirige Oleanna al Royal Court Theatre di Londra.
Nel 1994 Gregory Mosher, amico di Mamet e regista di molte sue opere, mette in scena The Cryptogram. Nel 1999 è lo stesso Mamet a dirigere Boston Marriage all’ American Repertory Theatre di Cambridge, Massachusettes.
Il 27 gennaio 2003 Mamet è stato inserito nel Theatre Hall of Fame.
Nella sua lunga carriera mamet ha pubblicato numerosi saggi, drammi, romanzi, poesie; ha insegnato teatro alla Drama School di Yale e alla New York University. Ora vive con la moglie e i figli tra il Vermont e Cambridge, e continua incessantemente la sua attività di scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, e regista.